Chi siamo
L’U.N.U.C.I.
L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo.
L’UNUCI è stata costituita con decreto 9 dicembre 1926 n. 2352, convertito il 12 febbraio 1928 nella legge n. 261. Gli scopi sono quelli indicati dalla legge e dallo Statuto, che possono essere così sintetizzati:
- Tutelare il prestigio degli Ufficiali in congedo e rappresentarne gli interessi.
- Aggiornare la preparazione degli iscritti, curandone la cultura, l’addestramento, l’attività fisica e sportiva.
- Promuovere la coesione tra i soci ed i vincoli con Ufficiali in servizio (nonché l’inserimento all’esterno con iniziative di carattere sociale).
E’ apolitica e accoglie gli Ufficiali in congedo dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei corpi Armati, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Ordine Militare di Malta, nonché i Cappellani Militari nel ruolo ausiliario e della riserva.
Ne possono far parte in qualità di “Soci Aggregati” i familiari degli Ufficiali e coloro che condividono valori e finalità dell’Associazione.
La tessera, valida come documento d’identità, permette di partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalle Sezioni su tutto il territorio nazionale.
Le sezioni UNUCI, coordinate dalle Circoscrizioni regionali e dipendenti dalla Presidenza Nazionale con sede a Roma, attuano i compiti istituzionali organizzando d’intesa con l’Autorità Militare una serie di attività di carattere culturale, addestrativi e agonistico intese ad aggiornare e sviluppare le conoscenze tecnico-militari e le possibilità operative del personale in congedo e sviluppano un’ampia gamma di attività sociali.
L’UNUCI è parte integrante dell’organizzazione internazionale C.I.O.R.-C.I.O.M.R. (Confederazione Internazionale degli Ufficiali della Riserva) sotto egida NATO.
Le attività dell’U.N.U.C.I.
L’U.N.U.C.I. organizza le seguenti attività aperte agli iscritti:
- Riunioni addestrative, conferenze e seminari;
- Partecipazioni ad esercitazioni e visite ad Unità, Scuole, basi e navi delle Forze Armate;
- Visite a industrie ed Istituti, con preferenza a quelli che hanno attinenza con l’apparato militare;
- Competizioni sportive prevalentemente a carattere militare, in particolare:
- Gare di pattuglia (si tratta dell’attività addestrativa di maggior impegno perché sintetizza in forma agonistica la preparazione dell’Ufficiale inferiore sul piano tecnico e fisico).
- Gare di tiro, di scherma, di sci, di nuoto, di orientamento, anche a premessa delle lezioni per la partecipazione agli incontri internazionali della C.I.O.R..
- Iniziative sociali (riunioni, viaggi, ecc.) per l’amalgama tra i soci ed i colleghi in servizio.
Inoltre:
- tutela il prestigio degli Ufficiali in congedo, mantiene vivo l’attaccamento alle Forze Armate ed ai Corpi di appartenenza,
- rende sempre più saldi i vincoli fra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio nelle Forze Armate e nei Corpi armati dello Stato,
- sensibilizza l’opinione pubblica sulle questioni di difesa e di sicurezza nazionale, sulla cultura della sostenibilità ambientale e sociale
- fornisce il proprio apporto negli interventi di difesa e protezione civile;
- rappresenta ai competenti organi gli interessi degli iscritti.